Attività

* organizzazione di iniziative di dibattito, formazione e informazione sui temi legati alla disabilità, in costante dialogo e collaborazione con tutte le associazioni locali, che a diverso titolo si interessano di disabili e con le più significative associazioni e comitati a livello nazionale;

* redazione di un foglio informativo “Il Petalo Azzurro“. Nasce come supplemento alla Rivista Handicap e Scuola a cura del Comitato per l’Integrazione Scolastica degli Handicappati di Torino. Il foglio vorrebbe proporsi come una sorta di Tavola Rotonda permanente tra tutti gli interessati, che possono partecipare con i propri articoli o lettere. Viene stampato in 5.000 copie e distribuito ai soci dell’associazione, ai genitori di bambini disabili, alle scuole, agli enti locali, alle ULSS, alle unità riabilitative pediatriche della Provincia di Vicenza, oltre alle associazioni di volontariato ed a tutte le agenzie educative della nostra Provincia che lo richiedono nonché a quanti ne facciano esplicita richiesta. Il Foglio nasce con l’intento di offrire le esperienze più significative raccolte dal panorama nazionale ed internazionale, le disposizioni legislative, nonchè le esperienze positive locali di genitori, insegnanti, riabilitatori, amministratori.

* Disponibilità a proporre o a partecipare qualsiasi attività attinente l’integrazione scolastica e sociale dei minori diversabili.

* Progetto di formazione “Pedagogia dei Genitori” finalizzato all’interazione fra più soggetti (genitori, operatori, insegnanti) attraverso momenti di informazione e confronto che, chiarendo e valorizzando i singoli ruoli, valorizzino e diffondano l’importanza dell’intervento educativo familiare.