Le Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità nel 730/2018, l’Isee 2018 e la novità del reddito di inclusione (REI)

In primo piano

L’Associazione Integrazione Onlus e la Consulta del Volontariato di Thiene organizzano l’incontro pubblico per venerdì 23 marzo 2018 alle ore 20.30, presso la sala riunioni della Biblioteca Civica – Palazzo Cornaggia – via Corradini Thiene, parleremo di “Le Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità nel 730/2018, l’Isee 2018 e la novità del reddito di inclusione (REI)” con Graziano De Munari del Caf Cisl.

Per informazioni: 338 9355000
e-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

A due anni dalla Legge sul “Dopo di Noi”: proposte per la prossima Legislatura

In primo piano

Centrato sulla Legge 112/16, ben nota anche come “Legge sul Dopo di Noi”, l’incontro pubblico del 22 febbraio a Roma, intitolato “Strumenti a tutela delle fragilità sociali: la Legge sul ‘Dopo di Noi’ a due anni dall’entrata in vigore. Riflessioni e proposte per la prossima Legislatura”, promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato, consentirà ai rappresentanti dello stesso, insieme a quelli delle Associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità e delle organizzazioni dei consumatori, di confrontarsi con il mondo della politica su questo importante e delicato tema.

Continua la lettura

Disability Card, per un’Italia ed un’Europa accessibile

In primo piano

L’idea di una Disability Card UE come strumento utile alle persone con disabilità dell’Unione nasce da lontano.

Parlamento europeo e Consiglio, approvando nel dicembre 2013 il Regolamento n. 1381/2013, hanno istituito uno specifico Programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” per il periodo 2014-2020. Per garantirne l’attuazione, soprattutto per la parte della promozione dei diritti delle persone con disabilità, a Bruxelles la Direzione Generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione Europea ha rappresentato il fulcro per la realizzazione della UE Disability Card coinvolgendo Associazioni e istituzioni in tutta Europa. Continua a leggere

5^ CONCERTO DI SANTA CECILIA

In primo piano

“Chiamatemi per nome” nella melodia di ieri sera al Quinto Concerto di Santa Cecilia grazie all’invito del Coro Sant’Ubaldo diretto da Federica Bonetti al CSV di Vicenza  e all’Associazione Integrazione Onlus.

Eccovi alcune immagini:

Servizio Civile Nazionale

In primo piano

L’Associazione Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza ha avviato il progetto di Servizio civile nazionale “Competenze e Solidarietà in Rete” con sei volontari presso le seguenti sedi:

CSV di Vicenza n. 3 volontari
Associazione Integrazione di Carrè Onlus n. 2 volontari
UN.A.V.VI. di Vicenza n. 1 volontari

Ringraziamo Zanin Sara Elisa, Saccani Benedetta, Poggia Francesca, Carraro Marianela, Mazzucco Eleonora e Tolin Davide, confidando di vivere insieme una costruttiva esperienza.

 

Servizio Civile Nazionale

In primo piano

“Un anno insieme nella condivisione e per trovare un senso alle cose e un valore comune per segnare i nostri passi con questo affascinante strumento di crescita che può essere il Servizio Civile Nazionale se ci si mette tutti in gioco …”
GRAZIE!

#serviziocivilenazionale
#csvdivicenza
#volontariatoinrete #integrazioneonlus #sogitfaravicentino #unavvi

Graduatoria Progetto Servizio Civile Nazionale 2017

In primo piano

Pubblichiamo la graduatoria della selezione avvenuta in data 23 agosto u.s presso la sede operativa dell’Associazione Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza in Contrà Mure San Rocco, 37/A Vicenza.
Per il progetto di Servizio Civile Nazionale “Competenze e Solidarietà in Rete” l’Associazione ha ottenuto n. 9 posti.

Si sono presentati sei  degli otto candidati che hanno presentato domanda entro i termini previsti e di seguito pubblichiamo la graduatoria.

 

Alunni con disabilità: garanzie per il nuovo anno scolastico

In primo piano

I mesi estivi non fanno certo placare le preoccupazioni per il prossimo anno scolastico, soprattutto nelle famiglie con figli con disabilità. Per questi, troppo spesso l’effettiva e piena partecipazione alle attività scolastiche non inizia certo a settembre: la nomina degli insegnanti di sostegno avviene mesi dopo, l’assistenza educativa non viene attivata da subito, il trasporto non sempre è garantito dal primo giorno. Storie che negli ultimi anni si sono ripetute e sono state denunciate.

Continua a leggere

Ricostituito l’Osservatorio Nazionale Disabilità

In primo piano

Pochi giorni fa, commentando l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del “Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità”, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) aveva sottolineato anche la necessità di ricostituire al più presto l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ritenuto un luogo “strategicamente essenziale, sia per il monitoraggio di quanto previsto nel Programma di Azione, sia per la declinazione di interventi congruenti”. Al tempo stesso, però, la Federazione ricordava come mancasse ancora il Decreto Ministeriale di nomina.

Continua a leggere

Disabilità: riprende l’iter del Programma di Azione

In primo piano

Ieri pomeriggio è stato approvato in Consiglio dei Ministri il “Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità”.

Il testo passa ora alla valutazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per tornare poi in Consiglio dei Ministri prima della firma del Presidente della Repubblica. Continua a leggere

Servizio Civile – “Una scelta che ti cambia la vita”

In primo piano

E’ stato indetto un bando per la selezione di 891 volontari da avviare al servizio civile presentati dagli Enti di cui all’Allegato 1, approvati dalla Regione del Veneto ai sensi del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, come sostituito dal decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 recante: “Istituzione e disciplina del servizio civile universale a norma dell’art. 8 della Legge 6 giugno 2016, n. 106”. Continua a leggere

Pagina 1 di 6312345...102030...Ultima »