Chi Siamo

L’Associazione Integrazione è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che si occupa di integrazione scolastica e sociale di minori disabili.

Nata dall’esigenza di alcuni genitori della provincia di Vicenza che credevano nella necessità di dar vita ad una nuova Associazione di non soli genitori che si occupasse dell’integrazione scolastica e sociale dei minori disabili, ipotizzando logisticamente il Comune di Villaverla quale sede strategica per l’ambito provinciale sia per il coinvolgimento dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune Maria Grazia Bettale, nonchè per la sensibilità che questa Amministrazione, allora guidata dal compianto Sindaco Maria Elisabetta De Toni “Lisa”, ha sempre dimostrato nei confronti dei più deboli.

L’Associazione INTEGRAZIONE si è costituita il 12 febbraio 2000 con otto genitori della provincia e un assessore ai servizi sociali (più precisamente del Comune di Villaverla).

Promuove l’informazione e il dialogo tra tutte le persone che ruotano attorno ai minori diversamente abili ed ai loro progetti di vita.

L’intento è di partecipare il positivo che esiste in ciascuna istituzione che molto spesso non viene reso pubblico; mettere in rete quanto si raccoglie, al fine di suscitare nuove motivazioni in tutti per alimentare il dialogo fra le parti.

Iscrizione al RUNTS con Decreto n. 508 del 11 ottobre 2022 e all’Albo delle Associazioni di Volontariato dei Comuni di Carrè, Thiene e Villaverla.

L’Associazione Integrazione opera nell’ambito della Provincia di Vicenza e, per il raggiungimento degli obiettivi, svolge diverse attività.

Attualmente siamo in 35 aderenti (aggiornamento al 31/12/2023).

ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE
· Organizzazione di iniziative di dibattito, formazione e informazione sui temi legati alla disabilità, in costante dialogo e collaborazione con tutte le associazioni locali, che a diverso titolo si interessano di disabili e con le più significative associazioni e comitati a livello nazionale.

· Redazione di un foglio informativo “Il Petalo Azzurro”. Nasce come supplemento alla Rivista Handicap e Scuola a cura del Comitato per l’Integrazione Scolastica degli Handicappati di Torino. Il foglio vorrebbe proporsi come una sorta di Tavola Rotonda permanente tra tutti gli interessati, che possono partecipare i propri articoli o lettere. Viene stampato in 5.000 copie e distribuito ai soci dell’associazione, ai genitori di bambini disabili, alle scuole, agli enti locali, alle ULSS, alle unità riabilitative pediatriche della Provincia di Vicenza, oltre alle associazioni di volontariato ed a tutte le agenzie educative della nostra Provincia che lo richiedono nonché a quanti ne facciano esplicita richiesta. Il Foglio nasce con l’intento di offrire le esperienze più significative raccolte dal panorama nazionale ed internazionale, le disposizioni legislative, nonchè le esperienze positive locali di genitori, insegnanti, riabilitatori, amministratori.

· Il Petalo Azzurro costituisce la massima espressione dell’Associazione.

· Disponibilità a proporre o a partecipare a qualsiasi attività attinente l’integrazione scolastica e sociale dei minori diversabili.

· Progetto di formazione “Pedagogia dei Genitori” finalizzato all’interazione fra più soggetti (genitori, operatori, insegnanti) attraverso momenti di informazione e confronto che, chiarendo e valorizzando i singoli ruoli, valorizzino e diffondano l’importanza dell’intervento educativo familiare.

L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL PERCORSO DEL PROGETTO CONSISTE NEL:
* Valorizzare la Pedagogia della famiglia a supporto dell’integrazione scolastica e sociale;

* Sottolineare e diffondere la dignità dell’azione pedagogica dei genitori come educatori esperti;

* Invitare operatori scolastici e sanitari a considerare l’importanza del coinvolgimento dei familiari nella predisposizione dei singoli piani educativi individualizzati;

* Condividere tra più soggetti, nel rispetto reciproco dei ruoli, una linea educativa unitaria e finalizzata al raggiungimento di un benessere psico-fisico del bambino disabile e contemporaneamente anche del gruppo classe.

Ci hanno sostenuto e hanno collaborato anche alcune amministrazioni comunali: Comune di Calvene, Comune di Carrè, Comune di Fara Vicentino, Comune di Lugo Vicentino, Comune di Marano Vicentino, Comune di Santorso, Comune di Schio, Comune di Thiene, Comune di Sarcedo, Comune di Villaverla. Un tempo tra gli aderenti anche la FISM (Federazione Italiana Scuola Materna) sezione di Vicenza, la Scuola Materna Bambino Gesù di Villaverla, la Fondazione Famiglia “Filippi” di Villaverla, l’Istituto Comprensivo Statale di Sarego e il CTI di Arzignano/Montecchio Maggiore.

DOVE TROVARCI

* Per comunicare con noi, non è necessario essere associati; per raggiungerci potete utilizzare la nostra e-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org, telefonando al cell. 338 9355000 inviando un fax al Comune di Carrè al numero 0445 390135.

COME ADERIRE
· Versando la quota associativa di Euro 30,00 a mezzo bollettino postale al numero di c/c postale intestato all’Associazione Integrazione OdV n. 20675302, oppure tramite bonifico Banca San Giorgio Valle Agno codice IBAN IT 67 R 08807 60180 004008001569

PETALO AZZURRO
Il foglio informativo “Il Petalo Azzurro” è un supplemento alla Rivista Nazionale Handicap e Scuola a cura del Comitato per l’Integrazione Scolastica degli Handicappati di Torino. Il foglio si propone come una sorta di Tavola Rotonda permanente tra tutti gli interessati, che possono partecipare i propri articoli o lettere.

RISORSE
° L’associazione si sostiene grazie all’attività di volontariato degli associati.
Costituisce una risorsa sicura la quota associativa annuale pari ad Euro 30,00.

Annualmente si richiedevano contributi per l’attività ed i progetti al Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, alla Provincia di Vicenza e alla Regione Veneto.
Beneficiamo di contributi di privati che condividono le nostre finalità e raccogliamo offerte da devolvere all’associazione attraverso dei “lavoretti” fatti da mamme ed amici che presentiamo in occasione di feste e momenti d’incontro nell’ambito locale e provinciale.

° Ricordiamo che i contributi saranno utilizzati in conformità alle finalità istituzionali e che gli stessi, adeguatamente documentati, potranno essere fiscalmente detratti, ai sensi dell’articolo 13 “erogazioni liberali” del D.Lgs. 460/97

I CONTRIBUTI POSSONO ESSERE VERSATI:
1. c/c postale intestato all’Associazione Integrazione ODV n. 20675302
2. UniCreditBanca Spa – Ag. Thiene cod. ABI 06355 cod. CAB 60790 c/c n. 007419164540
3. Banca San Giorgio Valle Agno – Agenzia di Breganze codice IBAN IT 67 R 08807 60180 004008001569

PROGETTI
* Informatizzare un foglio mensile che dia notizie in tempo reale a tutti gli aderenti, attraverso un sito internet
* Realizzare due numeri monografici annuali del foglio informativo “Il Petalo Azzurro”
* Promuovere a livello provinciale ed europeo il Progetto “La Pedagogia dei Genitori”
* Diffondere la pubblicazione degli atti del convegno “La Pedagogia dei Genitori”del 15 dicembre 2001 nonchè del percorso del progetto svoltosi da gennaio a giugno 2002. Riteniamo questi percorsi e queste esperienze validi strumenti di lavoro per gli “addetti ai lavori” (famiglie, scuola, ulss, associazioni, amministrazioni, ecc.)
* Stimolare la costituzione di gruppi di lavoro, coinvolgendo i diretti interessati, genitori e disabili, rispetto alla prima comunicazione e al percorso di vita dei bambini “diversabili” e delle loro famiglie: · nelle aziende socio sanitarie locali, · nella scuola, · nella società e nel mondo del lavoro
* Partecipare ad iniziative di dibattito e di promozione di iniziative per l’anno europeo delle persone con disabilità
* Promuovere il concorso “Chiamatemi per nome” che coinvolga le scuole di ogni ordine.
° Vogliamo dare un concreto contributo all’integrazione scolastica e stimolare gli alunni delle classi ad una maggiore attenzione ai compagni con bisogni speciali convinti che la loro presenza all’interno della classe, tanto più se riconosciuta ed integrata, sia una risorsa enorme per la crescita di tutti.

° Vogliamo aiutare a costruire una relazione alla pari con chi ci sembra “troppo diverso” da noi, un laboratorio di pace, fatto di semplici e concreti gesti quotidiani, che permetta di uscire dalla logica aiutante-aiutato.
° Vogliamo valorizzare le esperienze di integrazione in cui si è saputo affrontare le difficoltà per quelle che sono, senza ipocrisie e senza allarmismi, coniugando professionalità e attenzione alle persone.

Clicca per scaricare “LO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE”