SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Aderisci al 2° BANDO del 2005 … affrettati!!! La scadenza è fissata per il 1° giugno 2005. L”Associazione Integrazione cerca n. 4 volontarie per il progetto “INSIEME PER CRESCERE” approvato dall”Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Se sei interessata/o contattaci e riceverai tutte le informazioni: telefona al 338/9355000.’, ‘

Insieme per crescerevuole essere la continuazione del precedente progetto “L’Altro come ricchezza” per dare un concreto contributo all’integrazione scolastica e stimolare gli alunni delle classi ad una maggiore attenzione ai compagni con bisogni speciali. Siamo convinti che la loro presenza all’interno della classe, tanto più se riconosciuta ed integrata, sia una risorsa enorme per la crescita di tutti.

 

Insieme per crescererappresenta anche un’opportunità per i volontari dell’associazione e del servizio civile perché attraverso le esperienze si condividono e si sperimentano momenti formativi e di crescita valoriale nello scambio reciproco.

 

L’obiettivo principale è la centralità della persona; ogni persona è portatrice di diritti e di doveri. Noi vorremmo parlare dei suoi diritti: poter sviluppare le diverse abilità, vivere in contesti di “normalità”, raggiungere la piena autonomia, per quanto possibile, la possibilità di essere: “io sono, dunque posso …”. Prima di tutto bisognerebbe vedere la persona e non il suo handicap, o disabilità, dobbiamo avere il coraggio di guardarli con occhi nuovi,  perché sono: “abili nel parlare con gli occhi, abili nel grande valore del sorriso, abili ad essere semplicemente”