L’Associazione

L’Associazione INTEGRAZIONE è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa dell’integrazione scolastica e sociale di persone con disabilità, prevalentemente di minori, impegnandosi quotidianamente a promuovere la cultura dell’integrazione attraverso iniziative concrete, che mettono al centro la persona e il suo progetto di vita.

L’Associazione, costituita il 12 febbraio 2000, è nata dall’esigenza di alcuni genitori della provincia di Vicenza e dall’allora Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Villaverla Maria Grazia Bettale.

Promuove l’informazione e il dialogo tra tutte le persone che ruotano attorno ai minori diversamente abili ed ai loro progetti di vita; l’intento è di partecipare il positivo che esiste in ciascuna istituzione che molto spesso non viene reso pubblico; mettere in rete quanto si raccoglie, al fine di suscitare nuove motivazioni in tutti per alimentare il dialogo fra le parti.

E’ conosciuta a livello provinciale per:
– la redazione del foglio informativo “Il Petalo Azzurro“, supplemento alla Rivista Nazionale Handicap e Scuola a cura del Comitato per l’Integrazione Scolastica degli Handicappati di Torino. logo integrazione, è costituito dalla i in carattere corsivo, il cui puntino è al centro di un fiore, con la parola INTEGRAZIONE scritta in basso. Fra i petali bianchi uno è azzurroIl foglio si propone come una sorta di Tavola Rotonda permanente tra tutti gli interessati, che possono partecipare i propri articoli o lettere. Viene stampato in 5.000 copie e distribuito ai soci dell’associazione, ai genitori di bambini disabili, alle scuole, agli enti locali, alle ULSS, alle unità riabilitative pediatriche della Provincia di Vicenza, oltre alle associazioni di volontariato ed a tutte le agenzie educative della nostra Provincia che lo richiedono nonché a quanti ne facciano esplicita richiesta. Il Foglio è nato con l’intento di offrire le esperienze più significative raccolte dal panorama nazionale ed internazionale, le disposizioni legislative, nonchè le esperienze positive locali di genitori, insegnanti, riabilitatori, amministratori.

– il progetto “La Pedagogia dei Genitori

logo pedagogia, ... La Pedagogia dei Genitori è un cuore che scrive pagine che hanno il profilo di un padre, una madre e di un figlio, le pagine bianche sono la storia a venire ...

“… La Pedagogia dei Genitori è un cuore che scrive pagine che hanno il profilo di un padre, una madre e di un figlio; le pagine bianche sono la storia a venire …”

Maria Zanotto

Il progetto “La Pedagogia dei Genitori” sottolinea la dignità dell’azione pedagogica dei genitori come educatori esperti e valorizza la Pedagogia della famiglia a supporto dell’integrazione scolastica e sociale:
· pedagogia della responsabilità
· pedagogia dell’identità
· pedagogia della speranza
· pedagogia della fiducia

E’ divenuto strumento operativo per quanti sono coinvolti a vario titolo nella vita di tanti bambini “diversabili” dopo il percorso fatto a livello provinciale a Villaverla.

Sede: Via IV Novembre n. 5 – 36010 Carrè (VI)
Sede operativa: Via Compans n. 3 – 36010 Carrè (VI)
Tel. e fax. 0445/856234 – 0445.855671 (abit.Presidente)
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

Presidente e Direttivo
Presidente: Maria Grazia Bettale
Vice-Presidente: Maria Rita Dal Molin
Segretario: SilviaTurra
Tesoriere: Paola Apolloni
Consigliere: Mariangela Grotto

Attualmente i Soci iscritti sono 59