Convegno del 28 novembre 2015 – La normativa inclusiva nella nuova legge di riforma sulla buona scuola

Grande partecipazione al convegno promosso dalla nostra Associazione Integrazione Onlus per celebrare i 15 anni di attività e per parlare della nuova legge di riforma sulla buona scuola.
locaAncora una volta si evidenzia il grande impegno tra l’Associazione e le Istituzioni, che mette in luce le competenze e il ruolo di ciascuno in una sinergia che favorisce il progetto di vita di tanti bambini e bambine.
Insieme quindi per concretizzare quel “mi stai a cuore” di Don Milani, e il “pensami adulto” di Mario Tortello, nella consapevolezza che solo insieme si può “dare a ciascuno il suo” …tante le testimonianze da parte delle istituzioni onorate della presenza dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali On. Manuela Lanzarin, dal Sindaco Giovanni Casarotto che nella calorosa accoglienza a Thiene ha valorizzato il ruolo dell’associazione, ripreso dall’Ulss 4 grazie al Direttore dei Servizi Sociali Alberto Leoni. Piena condivisione anche dagli amministratori rappresentanti da Robertino Cappozzo presidente della Conferenza dei Sindaci dei Comuni dell’Ulss 4, per passare alle amministrazioni che hanno accolto l’associazione offrendo una sede … Ed ecco allora il proseguire dei saluti da Villaverla con l’Assessore ai Servizi Sociali Ilaria Spiller, a Carrè con l’Assessore e Vice Sindaco Valentina Maculan. Entrambe ci hanno coinvolto con espressioni all’unisono, con la gioia e la freschezza della loro esperienza e conoscenza, valorizzando al tempo stesso un percorso condiviso che hanno trovato ben documentato nel giornalino associativo “Il Petalo Azzurro”.
Un caro e sentito saluto è stato espresso anche dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Nicolò Rezzara” di Carrè Luciana Bassan. Significativa la presenza tra i saluti anche delle Associazioni, dalla presidente dell’ANGSA Veneto Sonia Zen a Marco Gianesini Presidente di Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza di cui l’Associazione Integrazione è stata tra i suoi primi cinque soci fondatori. Fondamentale la presenza di due carissimi amici dell’associazione Franco Venturella con il suo prezioso coordinamento, Salvatore Nocera con la chiarezza espositiva e la vivacità del suo atteso intervento. Nella sala arricchita dalla presenza di tante persone, insegnanti, amministratori, genitori, amici, volontari, operatori sociosanitari, con tanta curiosità ed attenzione siamo passati dai saluti alle esperienze, fino alla voce dei protagonisti, restituendo ai presenti un contesto ricco di emozioni e profonda commozione che si è esalta con il video di Maicol, vincitore del concorso “chiamatemi per nome” promosso dall’associazione nel 2003 proclamato “Anno Europeo delle persone con disabilità” e con la presentazione di Elisa ai suoi compagni di classe.
In attesa dell’intervento di Salvatore Nocera sulle note della riforma, abbiamo ritrovato nel susseguirsi delle esperienze la forza del progetto “Pedagogia dei genitori” e, ancora una volta, abbiamo compreso l’importanza delle opportunità, delle potenzialità e delle risorse… del dialogo onesto e costruttivo. Grazie dunque ai protagonisti della mattinata, Itala Grando Leoni, Roberto Ghezzo, Luigi Reghellin, Liana Menti, Federica Pasin, perché con loro siamo riusciti a focalizzare i contesti in cui operiamo, ciascuno per la sua parte, ciascuno per il suo ruolo. Un grazie di cuore e del tutto particolare a Maria Rita Dal Molin che ha condotto con grande competenza e responsabilità l’Associazione Integrazione in tutti questi anni, curando inoltre l’organizzazione di questo nostro incontro.
Ed infine, anche da parte del Consiglio Direttivo che mi onoro di rappresentare, desidero rivolgere un grazie di cuore a tutti i presenti, per le relazioni, gli interventi, la condivisione, la partecipazione e per il dono che la vostra presenza ha saputo regalare in un simbolico caloroso e sentito abbraccio a questi nostri Quindici anni di INTEGRAZIONE.

Grazie di cuore infine ai soci fondatori che con me hanno dato vita a questa realtà associativa e alle presidenti che mi hanno preceduto Mariarosa Diamanti, Carla Volte e Maria Rita Dal Molin.

La Presidente
Maria Grazia Bettale

eccovi alcune immagini